Sinossi

Misurarsi con l’estetica di Béla Tarr non è certo procedimento semplice da mettere in pratica. È necessario cogliere in modo preciso l’essenza degli spazi inquadrati dal cineasta ungherese, la sua capacità di far vivere tali spazi mentre sono in relazione con la figura umana e quella di cogliere la sostanza non psicologica, quanto piuttosto paesaggistico-figurativa, dei volti dei suoi attori.

In tal senso, ciò che i cinque fotografi del Gruppo di Ricerca Satantango hanno messo in atto è stato un lavorìo profondo di preparazione, di affinamento di una sensibilità espressiva soggettiva che doveva entrare in sintonia con il senso dilatato dello spazio-tempo presente nelle immagini di Béla Tarr, con la forza decadente e primordiale delle sue inquadrature, con le questioni pressanti nel cinema dell’autore ungherese: la tragica illusione dell’esistenza, la dolorosa delusione nei riguardi della vita e delle relazioni umane, la solitudine e l’angoscia, la decadenza della società.

Maurizio G. De Bonis
Giornalista culturale, critico cinematografico e fotografico. É segretario del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI e Presidente di Punto di Svista. É direttore responsabile di Cultframe – Arti Visive e membro della redazione di Punto di Svista – Arti Visive in Italia. Dirige la rivista on line CineCriticaWeb. Ha curato mostre fotografiche per Fotografia – Festival Internazionale di Roma (Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Palazzo delle Esposizioni), per Officine Fotografiche (Roma), per il festival Fotoleggendo (Roma) e per gallerie private. Insegna nell’ambito del Master in Critica Giornalistica dell’Accademia d’Arte Drammatica Silvio d’Amico (Roma) e nel corso di Visual Art presso l’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata (Roma).

Gruppo Ricerca Satantango
Il gruppo è stato fondato nel 2017, su idea di Maurizio G. De Bonis, nell'ambito delle attività di Punto di Svista-Cultura Visuale, Progetto, Ricerca. Le finalità del gruppo riguardano principalmente la produzione di lavori visuali ed editoriali ispirati alle poetiche e agli stili dei grandi maestri della storia del cinema e delle arti visive.