Giuseppe Leone

Sicilia

L’isola del pensiero

Fotografia
2015, Hardcover, Italian
17,5x24,5 cm, 176 pages
ISBN: 9788898391547

€ 35,00
  • Esaurito Esaurito Esaurito
Sinossi

Sicilia. L’isola del pensiero è una realizzazione poeticofotografica di Giuseppe Leone. La fotografia viene accompagnata da brani letterari e poetici di grandi e illustri scrittori che hanno percorso i suggestivi luoghi siciliani. Un excursus di immagini e parole di autori che partono da Pindaro fino ai giorni nostri, creando un’analogia di tempo e spazio, mente e osservazione. Sicilia. L’isola del pensiero coinvolge e permette di riscoprire la bellezza della Sicilia in versi e fotogrammi.

«Crescendo, la mia voglia di allargare gli orizzonti aumentò sempre più, non avendo però la possibilità di fare viaggi lontani, la mia terra diventò il parametro d’osservazione; il mio punto focale partì da Ragusa per poi diramarsi nelle zone limitrofe, indagando su una Sicilia dai molteplici volti e che concepivo come l’ombelico del Mediterraneo: teatro del mondo.» — Giuseppe Leone

Allegati
  • Scarica la scheda PDF Scarica la scheda PDF Scarica la scheda PDF

Giuseppe Leone
Nato a Ragusa, dove vive e lavora, ha esordito illustrando il volume di Antonino Uccello La civiltà del legno in Sicilia (Cavallotto, 1972). Da allora le sue fotografie hanno illustrato numerosi libri, cataloghi e riviste di editori italiani e stranieri. Tra le pubblicazioni più note: La Pietra vissuta con testi di Rosario Assunto e Mario Giorgianni (Sellerio, 1978); La Contea di Modica con testo di Leonardo Sciascia (Electa, 1973); L’Isola Nuda con testo di Gesualdo Bufalino (Bompiani, 1988); Il Barocco in Sicilia e Sicilia Teatro del Mondo con testi di Vincenzo Consolo (Bompiani, 1991); L’Isola dei Siciliani con testi di Diego Mormorio (Peliti Associati, 1995). Ha esposto con numerose mostre personali in Italia e all’estero.