

ReSignifications offre una nuova e inesplorata chiave di lettura della figura del moro così come è stata raffigurata in Europa attraverso i secoli, invitando artisti contemporanei dell’Africa, Europa ed Americhe a reinterpretare quella che è appunto un’icona nell’ambito delle arti decorative sviluppatesi in Europa in epoca moderna.
Siffatta produzione artistica riflette idee di cultura, identità, ed è forgiata da fenomeni come la migrazione, la conquista, la schiavitù e l’esilio; il libro offre un’opportunità inedita per decostruire questo insieme di assunti e lo fa con un approccio multidisciplinare. L’università di New York, Villa La Pietra a Firenze, ospita una notevole collezione di questi artefatti, attestandosi, pertanto, come una sede ideale da cui lanciare al mondo accademico e degli artisti la sfida per una rilettura della figura del Blackamoor.
Nel corso del 2016 Firenze ha accolto in numerose sedi espositive, come il Museo Bardini e la Fondazione Biagiotti Progetto Arte, la collezione di Villa la Pietra in dialogo con le opere degli artisti contemporanei, inoltre una conferenza tenuta da Awam Amkpa, Manthia Diawara, Henry Louis Gates e Deborah Willis, dal titolo Black Portraitures: Imaging the black Body re-Staging Histories è stata l’occasione per trasmettere a un pubblico vasto ed eterogeneo fin dove la ricerca accademica si è spinta nell’analisi e nella revisione della figura archetipica del moro.
Il volume — con opere di 46 artisti e 20 scrittori — è stato realizzato in collaborazione con la New York University Firenze.
Manuela De Leonardis, Il Fotografo, 01/03/2023
Omar Victor Diop. La mitologia personale di un viaggiatore che gioca con gli stereotipi

Marco Barbon
Asmara dream (2 ed.)

Liliana Barchiesi
Donne è bello

Francesca Leonardi
'O Post Mio

Maria Clara Macrì
In her rooms (eng)

Francesco Francaviglia
Le donne del digiuno

Eleonora Calvelli
In bloom

Maria Clara Macrì
In her rooms (ita)

AA.VV.
Muccassassina

Mary Ellen Mark
Il ritratto e l'istante

Francesca Cao
Temporary life

Tano D'Amico, Pablo Echaurren