Dall’unione di grandi artisti nasce un’esperienza di estremo valore. La collana Incontri ha l’obiettivo di congiungere le conoscenze di autori diversi per esplorare la loro creatività e l’excursus delle loro diverse storie.
In questo diario di viaggio fotografico, gli autori vanno sulle tracce di Antonio Tabucchi, da Lisbona a Cascais, da Coimbra a Porto, passando per Barcelos, Cabo da Roca, Espinho. Armati di macchina fotografica e dei libri di Antonio Tabucchi, Paolo Di Paolo e Michela Monferrini sono andati a cercare lo scrittore nel Paese che aveva scelto: il Portogallo di Sostiene Pereira e di Requiem, degli Ultimi tre giorni di Fernando Pessoa e de Il gioco del rovescio.
Ogni volta credendo di essere arrivati nel punto giusto, hanno continuato a spostarsi assieme all’orizzonte di un incontro impossibile.
Paolo Di Paolo
(Roma, 1983) Autore di diversi libri, ha pubblicato, tra l’altro, Dove eravate tutti (Feltrinelli 2011, Premio Mondello),
Mandami tanta vita (Feltrinelli 2013, finalista Premio Strega) e Una storia quasi solo d’amore (Feltrinelli 2015). È inoltre autore di testi per il teatro e di libri per bambini, tra cui La mucca volante (Bompiani 2014).
Michela Monferrini
(Roma, 1986) Finalista al Premio Subway Poesia 2005 e Campiello Giovani 2008. È autrice del romanzo Chiamami anche se è notte (Mondadori 2014, finalista Premio Calvino e Zocca Giovani), della guida letteraria Conosco un altro mare. La Napoli e il Golfo di Raffaele La Capria (Perrone 2012) e del libro Grazia Cherchi (Ali&no editrice 2015). Lavora in ambito editoriale.

Paola Agosti
Itinerari

Luciano D'Alessandro
Luciano D'Alessandro

Ivo Saglietti
Lo sguardo inquieto

Roberto Strano
Compagni di viaggio

Tano D'Amico, Pablo Echaurren
Il piombo e le rose

Simona Guerra
Il bambino di Scanno

Giuseppe Leone
Storia di un'amicizia

Luca Coser, Dario Coletti, Giacomo Sartori