
Simona Guerra
Il bambino di Scanno
story and reportage by Simona Guerra
afterword by Michele Smargiassi
Collana Incontri, 3
2016, Softcover, Italian
17x24 cm, 112 pages
ISBN: 9788898391400
€ 23,00
Questo libro racconta la storia della nota fotografia, diventata icona, scattata negli anni ‘50 dal grande fotografo italiano Mario Giacomelli. Questa immagine piena di magia, capace di incantare chiunque la osservi ancor oggi, è sempre stata avvolta da un’aura di mistero riguardante la sua storia e le modalità con cui è stata scattata. A distanza di sessant’anni dalla sua realizzazione, Simona Guerra, nipote del fotografo, è voluta tornare sulle tracce del Bambino e ha raccontato il suo viaggio attorno a questa fotografia, nei luoghi dello scatto, fra la gente e i vicoli di Scanno.
Il libro è corredato da materiali inediti di grande valore storico: immagini, provini, lettere e documenti d’archivio per la prima volta visibili al grande pubblico.
Simona Guerra
Si occupa di conservazione e valorizzazione di fondi fotografici collaborando con alcuni tra i maggiori archivi italiani. Nipote del grande fotografo Mario Giacomelli, ha curato per lui il primo riordino del suo patrimonio fotografico. È autrice di saggi sulla fotografia, fra questi: Mario Giacomelli. La mia vita intera (2008) e Mario Dondero (2011) per Bruno Mondadori.
Simona Guerra
Paola Agosti
Luciano D'Alessandro
Ivo Saglietti
Roberto Strano
Tano D'Amico, Pablo Echaurren
Paolo Di Paolo, Michela Monferrini
Giuseppe Leone
Luca Coser, Dario Coletti, Giacomo Sartori