Tony Gentile

The war

edited by Giuseppe Prode
with a story by Davide Enia

Fotografia
2015, Softcover
English with Italian booklet
17x22 cm, 180 pages
ISBN: 9788898391264

€ 30,00
  • Esaurito Esaurito Esaurito
Sinossi

Fotografia e Memoria, queste le colonne portanti del libro. Reportage di Tony Gentile, che racconta il quotidiano di una città, Palermo e di un’isola piena di contraddizioni: vita di strada, politica, omicidi, fino alla testimonianza diretta e inconsapevole di una guerra non dichiarata. Ma anche di una vita che scorre, colta nei momenti più diversi, intimi e divertenti.

In parallelo alle fotografie di Tony Gentile, un racconto di Davide Enia accompagna — passo dopo passo — lo scorrere di una città e dei suoi abitanti che dal 1989 al 1996 hanno vissuto una realtà di sconvolgimenti politici, di violenza e di stragi mafiose, ma anche di reazione e rabbia della società civile e dello Stato contro la straripante violenza.

I fotogrammi, messi insieme uno dopo l’altro a distanza di 25 anni, ricostruiscono un piccolo frammento di storia del nostro Paese. Fotografia e Memoria in questo libro permetteranno alle nuove generazioni di conoscere attraverso questo racconto, fatti e personaggi dei quali forse non si ha più ricordo e la cui conoscenza dovrebbe essere corredo fondamentale per un giovane e la sua crescita.

Il libro contiene un booklet con i testi in italiano.

Allegati
  • Scarica la scheda PDF Scarica la scheda PDF Scarica la scheda PDF

Tony Gentile
(Palermo, 1964) Inizia l'attività come fotografo di news nel 1989 con Il Giornale di Sicilia, e con l’agenzia fotografica Sintesi di Roma, pubblicando sulle maggiori testate nazionali ed internazionali. Nel 1992 realizza la celebre e pluripremiata foto dei giudici Falcone e Borsellino, che diverrà un'icona della lotta alla mafia. Nello stesso anno inizia a collaborare con l’agenzia di stampa internazionale Reuters per la quale realizza diversi servizi fotografici di interesse internazionale, dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, fino alle eruzioni dell’Etna. Nel 2003 ne diviene staff-photographer fino al 2019. Dal 1995 al 2003 insegna fotografia presso un istituto superiore di Palermo, realizzando con gli studenti una serie di progetti video, fra cui un documentario sul campo di concentramento di Auschwitz.