
Alex Webb, Rebecca Norris Webb
Street photography e immagine poetica
Collana Postcart / Aperture, 1
2014, Softcover, Italian
19,5x26 cm, 128 pages
ISBN: 9788898391165
€ 24,90
Con questa collana, Aperture Foundation, lavorando con i grandi maestri della fotografia per comprenderne i processi creativi, le visioni e gli insegnamenti, vuole offrire ai fotografi di ogni livello desiderosi di migliorare il proprio lavoro, e a tutti coloro che vogliono approfondire la propria conoscenza dell’arte della fotografia, l’esperienza del workshop fotografico attraverso il libro. Ciascun volume è preceduto da un’introduzione a cura di un personaggio noto, studente del fotografo in questione.
In questo libro, Alex Webb e Rebecca Norris Webb, entrambi fotografi di fama mondiale specializzati nel colore, svelano al lettore la propria conoscenza approfondita della street photography e dell’immagine poetica. Con parole e immagini, proprie e altrui, invitano il lettore a esplorare il cuore dei loro processi creativi, attraverso una serie di riflessioni su questioni sia pratiche che filosofiche, dal rapporto che si instaura con il mondo per mezzo della macchina fotografica, al processo di elaborazione di un lavoro completo, che sia strutturato e al contempo intuitivo. L’opera è preceduta da un’introduzione a cura di Teju Cole, autore pluripremiato e studente di fotografia di Alex e Rebecca Webb.
Alex Webb
(San Francisco, 1952) Conosciuto per le sue complesse e vibranti fotografie a colori di momenti fortuiti o enigmatici, spesso in luoghi caratterizzati da tensioni socio-politiche, negli ultimi 45 anni Webb ha lavorato in luoghi diversi come il confine tra Stati Uniti e Messico, Haiti , Istanbul e, più recentemente, un certo numero di città degli Stati Uniti.
Ha pubblicato 17 libri, tra cui The Suffering of Light, un volume che raccogli 30 anni di sue fotografie a colori, e Memory City (con la poetessa e fotografa Rebecca Norris Webb, sua moglie e partner creativa), una meditazione sulla pellicola, il tempo e la stessa città di Rochester, NY, la casa di lunga data di Kodak, nell'anno successivo al fallimento della società. I suoi libri più recenti includono La Calle: Photographs from Mexico e Brooklyn: The City Within, con Rebecca Norris Webb. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui la Hasselblad Foundation Grant nel 1998, la Guggenheim Fellowship nel 2007, la National Endowment for the Arts Fellowship nel 1990 e la Leica Medal of Excellence nel 2000. Dal 1979 è membro a pieno titolo di Magnum Photos.
Rebecca Norris Webb
(USA, 1956) È una fotografa americana. Originariamente poetessa, i suoi libri spesso combinano testo e immagini. Negli ultimi anni ha esplorato il complicato rapporto tra gli uomini e la natura. Ha esposto il suo lavoro fotografico a livello internazionale in vari luoghi, tra cui spiccano il George Eastman House Museum e la Ricco Maresca Gallery di New York.
Il suo primo libro, The Glass Between Us, è stato pubblicato nel 2006; il suo secondo libro, Violet Isle: A Duet of Photographs from Cuba (con Alex Webb), nel 2009. Le sue fotografie sono presenti nelle collezioni del George Eastman House Museum, del Museum of Fine Arts, Boston, e presso il Provincetown Art Association and Museum. Una mostra del progetto Violet Isle (con Alex Webb) è stata esposta al Museum of Fine Arts di Boston dal maggio 2011 al gennaio 2012. My Dakota è il suo terzo libro. I suoi lavori sono stati pubblicati dal Time, The New Yorker, The New York Review of Books, National Geographic e Le Monde Magazine.
Rebecca Norris Webb
Mary Ellen Mark
Andrea Attardi
Diego Mormorio
Giorgio Barrera
Augusto Pieroni
Diego Mormorio
Sandro Becchetti
Dario Coletti
Ivo Saglietti
Stefano Giogli