
Luciano Viti, Paolo Fresu
Chet & Miles (ita)
2014, Pleather cover with silk-screen title
Italian, 17x24 cm, 80 pages
ISBN: 9788898391158
€ 24,00
1987 – Il fotografo Luciano Viti riesce in quello che resterà uno degli eventi più significativi nella storia della fotografia musicale. Ottenere le photo–session con due leggende del jazz: Miles Davis e Chet Baker. Nei soliti “dieci minuti” a disposizione, Viti realizza una serie di stupendi ritratti, intensi e struggenti, che passeranno alla storia.
Per la prima volta, dopo più di venticinque anni, le fotografie sono state pubblicate in questo libro, accompagnate da un poetico testo di Paolo Fresu, trombettista jazz di fama internazionale. Una testimonianza unica e di rara bellezza per ricordare due grandi e indimenticabili musicisti che hanno segnato la storia del jazz.
Luciano Viti
«Musicista dell'immagine», secondo la definizione che ne ha dato Pino Daniele nella postfazione al libro Rock in camera (Postcart, 2013), Luciano Viti ha realizzato più di 100 copertine di dischi e libri tra cui: Frank Zappa, Eric Clapton, Miles Davis, B.B.King, Ennio Morricone, Bill Frisell, Jim Hall, Bee Gees, George Benson, Talking Heads, Neil Young, Jeff Beck. Ha collaborato dal 1982 al 1995 con il settimanale Rai, TV Radiocorriere per il quale ha realizzato circa 250 servizi e 60 copertine. Dal 1980 segue costantemente l’attività del musicista Pino Daniele. Sue foto sono state pubblicate in tutto il mondo attraverso le agenzie: Retna, Londra e New York, Grazia Neri, Milano. Fotografa per campagne pubblicitarie tra cui alcune del gruppo editoriale L’Espresso Marketing e collabora con la Casa del Jazz, Palexpo.
Paolo Fresu
Si diploma in tromba nel 1984 presso il Conservatorio di Cagliari e già lo stesso anno vince prestigiosi premi come miglior talento del jazz italiano. Nel 1996 è premiato come miglior musicista europeo, vince il Django d’or e riceve la nomination come miglior musicista internazionale. Docente per molte realtà didattiche nazionali e internazionali, ha registrato oltre 350 dischi. Dirige da anni il Festival Time in jazz di Berchidda, il festival di Bergamo ed è direttore artistico e docente dei Seminari jazz di Nuoro.
Luciano Viti, Paolo Fresu
Pino Ninfa
Alessandra Freguja
Mario Orfini
Lia Pasqualino
Luciano Viti
Irene Alison
Franco Zecchin