
Marco Bulgarelli
Danubius
2013, Hardcover
Bilingual: Italian / English
24x30 cm, 100 pages
ISBN: 9788898391110
€ 30,00
Danubius, opera prima di Marco Bulgarelli, è un viaggio fotografico alla ricerca dell’identità europea dopo l’allargamento a est: dalle sorgenti del fiume fino all’immenso delta, lungo i 2860 Km di percorso, passando attraverso città (Ulm, Linz, Vienna, Bratislava, Budapest, Vukovar, Belgrado, Tulcea) e paesi più piccoli, grandi pianure, ampi paesaggi, popoli, costumi e lingue diverse.
Un viaggio interiore e onirico, lirico ma anche documentaristico dove il fiume rappresenta sia il lato mistico-filosofico sia l’aspetto storico-culturale, simbolo della frontiera non soltanto nazionale, politica, sociale, ma anche psicologica, culturale e religiosa.
Marco Bulgarelli
Nasce a Roma nel 1973. Dopo essersi occupato per l’Espresso della cultura giovanile in Italia e delle trasformazioni urbane e sociali nelle capitali europee, dal 2002 inizia a viaggiare intensivamente attraverso l’Europa dell’Est documentando la realtà quotidiana degli stati al limite e al di là della cintura dell’UE. Finalista al Sony Photography Award, riceve nel 2010 la menzione d’onore al Prix de la photographie, Paris. Attualmente è impegnato in un progetto a lungo termine sul Danubio. Dal dicembre 2010 il suo lavoro è rappresentato e distribuito nel mondo dall’agenzia GAMMA e dall’agenzia LUZphoto.
Redazione, Internazionale, 01/04/2014
Lungo il Danubio
Redazione, National Geographic Italia, 01/02/2014
L'identità di un fiume
Luca Nizzoli Toetti
Luca Nizzoli Toetti
Alfredo D'Amato
Elton Gllava
Manolo Cinti
Luca Nizzoli Toetti
George Georgiou
Euro Rotelli
Euro Rotelli
Manuel Cicchetti
Gianfranco Mura
Marialba Russo