
Marco Barbon
Casablanca
Fotografia
2011, Hardcover
23x23 cm, 96 pages
ISBN: 9788886795777
€ 27,00
Casablanca è una città estremamente complessa. Il lavoro presentato nelle pagine di questo libro mostra soprattutto il suo doppio volto; un volto allo stesso tempo sontuoso e misero, elegante e decadente, schietto e segreto.
La Polaroid di Marco Barbon si è soffermata sulle tracce di questa incongruenza. Rifiutandosi di pianificare le sue esplorazioni fotografiche, lʼautore si è ritrovato a vagabondare attraverso i viali, le piazze e i vicoli della città, tornando a volte sui suoi passi, guidato dal suo istinto e dalle sue passioni.
Marco Barbon
(Roma, 1972) Vive in Francia dal 2001.
Titolare di un dottorato in Estetica della Fotografia all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi, muove i suoi primi passi nel mondo della fotografia lavorando per cinque anni nello staff dell’agenzia Magnum Photos, dove ha l’occasione di lavorare con fotografi del calibro di Harry Gruyaert, Bruce Davidson e Josef Koudelka. Dal 2005 in poi si consacra ad una ricerca artistica che investe l’immagine fotografica come zona di frontiera tra la realtà e l’immaginario, il documento e la finzione. La natura della fotografia come traccia e la sua capacità di evocare l’invisibile e di dar figura all’assenza costituiscono il filo conduttore dei suoi ultimi lavori.
Autore dei libri Asmara Dream (Postcart, 2009; riedizione nel 2016), Cronotopie (Postcart, 2010), Casablanca (Postcart, 2011), Les pas perdus (Poursuite, 2014), Asmara (Be-Pôles, 2014), El Bahr (Filigranes, 2016) e The Interzone (Postcart, 2017), le sue fotografie sono esposte regolarmente in Francia e all’estero e fanno parte di diverse collezioni pubbliche e private.
Il lavoro di Marco Barbon è rappresentato dalla Galerie Clémentine de la Feronnière (Parigi) e dalla Galerie 127 (Marrakech).
Redazione, Leica camera blog, 01/05/2012
Casablanca: Marco Barbon's images of silence
Marco Barbon
Marco Barbon
Marco Barbon
Luca Campigotto
Gruppo Polaroiders
AA.VV.
Claudio Corrivetti
Claudia Marini
Alessio Vissani
Laura Leonelli
Fabio Lovino