Luciano Corvaglia

Negativopositivo

Collana Postwords, 5
2011, Softcover, Italian
12x20 cm, 192 pages
ISBN: 9788886795753

€ 12,50
  • Esaurito Esaurito Esaurito
Sinossi

In questo libro lo stampatore Luciano Corvaglia raggruppa 81 negativi con relative stampe di 40 fotografi diversi tra loro, spaziando dalla foto di reportage a quella di ritratto, ricerca, moda, arte e architettura. Una traccia e una testimonianza di quel mondo vastissimo e meraviglioso che è la camera oscura.

Fotografi come Angelo Turetta, Giovanni Cozzi, Luciano Viti, Piero Marsili Libelli, Fabio Lovino, Francesco Zizola, Andrea Pizzi, Dario Coletti, Mario Peliti, Laura Salvinelli, Giovanni Canitano, Ottavio Celestino, Marcello Mencarini e molti altri aprono le porte del loro archivio per condividere con il loro confessore di camera oscura la bellezza e la magia di una stampa fotografica.

Allegati
  • Scarica la scheda PDF Scarica la scheda PDF Scarica la scheda PDF

Luciano Corvaglia
Nato a Roma nel 1966, dopo aver frequentato l’Istituto Superiore di Cinema e TV “Roberto Rossellini”, ha iniziato stampando nel laboratorio di Franco Bugionovi per i più grandi fotografi italiani e internazionali. Ha poi proseguito aprendo un proprio laboratorio di stampa in bianco e nero, tra i più prestigiosi in Italia. Nel 2014 ha fondato sempre a Roma, con Stefania Saponaro e Thomas Corvaglia, la TAG-Tevere Art Gallery dove ha trasferito il suo laboratorio di stampa analogica e digitale e dove organizza mostre di cui spesso è curatore.

«Lamberto Pennacchi e Giovanni Costantini, le due persone che mi hanno fatto amare la fotografia e la stampa. Era il 1981. Frequentavo l'istituto Roberto Rossellini di Roma. Uscito da scuola mi chiudo nella camera oscura di Franco Bugionovi per otto anni, dove ho stampato per i più grandi fotografi di moda, reportage, ritratto, nudo, ogni tipo di fotografo di livello internazionale. E stavo sempre chiuso al buio. Negli ultimi dodici anni la mia attenzione si è spostata sempre di più verso l'allestimento e la cura delle mostre, fino ad approdare ai video. Tutt'ora, sto comunque chiuso al buio.» — Luciano Corvaglia

Recensioni