Le diapositive erano del nonno dell’autrice, si trovavano in una scatola color sabbia, foto meravigliose della sua famiglia, quasi perse. Alcune erano sciolte ed altre avvolte in piccoli pacchetti che ha deciso di mantenere chiusi. Tutti erano così diversi da come lei li ricordava: sembravano così felici, come se la storia non fosse stata come lei la immaginava.
Quanta differenza ci sarà tra la storia realmente accaduta e quella costruita dalla sua memoria? Tra silenzi, segreti e dimenticanze ci sono molte storie e con loro la fotografa argentina Lorena Guillen Vaschetti ricostruisce la sua.
Lorena Guillen Vaschetti
(Argentina, 1974) Cresciuta a Buenos Aires dall’età di quattordici anni inizia a frequentare scuole di fotografia in Argentina, Stati Uniti e Italia. Ha studiato architettura e antropologia e dopo la laurea si è dedicata completamente alla fotografia. La sua prima mostra personale si è tenuta a New York nel 2002, da allora il lavoro di Lorena è stato esposto in gallerie e musei internazionali, in Danimarca, Germania, Irlanda, Brasile, Uruguay, Argentina e Stati Uniti.
Maurizio G. De Bonis, Cultframe, 15/11/2011
Historia, memoria y silencios. Un libro di Lorena Guillén Vaschetti

Maurizio Cogliandro
Lidia il cielo cade

Flore
Ricordi lontani

Claude Nori, Luigi Ghirri
Luigi Ghirri. L' amico infinito

Annarita Curcio
Le icone di Hiroshima

Giorgio Palmera, Gino Bianchi
Memoria

Tano D'Amico
Anima e memoria

Euro Rotelli
New York, Paul Auster and me (eng)

Euro Rotelli
New York, Paul Auster and me (ita)

Manuel Cicchetti
Tempo intermedio

Gianfranco Mura