

Un lungo e intrigante viaggio, vissuto tra musica, teatro, cinema, danza e improvvisazione. Lucia Baldini, fotografa da oltre venticinque anni, fa della scena il suo luogo di narrazione, creando visioni oniriche e astratte, rivelazioni, conoscenze. Una “capitana coraggiosa” capace di cogliere sempre il momento illuminante in un mondo eclettico, esplosivo e di grandi energie.
Attraverso le sue immagini e riflessioni personali sulla fotografia di spettacolo, l’autrice ci mostra i protagonisti del palcoscenico e dei set cinematografici, che si raccontano in un dialogo in cui immagini e parole si legano in una profonda complicità.
C’è un filo rosso che collega i multiformi ambiti artistici di cui ti occupi?
«Probabilmente la curiosità di entrare nell’intimità della creazione altrui, viverla e renderla attraverso il contributo del mio sentire e del mio sguardo. Un gioco del dare e dell’avere molto complice.»
Dall'intervista a Lucia Baldini di Michele Pascarella / Artribune.
Lucia Baldini
Nata in provincia di Arezzo dove vive e lavora. Specializzata nel campo del teatro-danza e in quello musicale, si focalizza in particolare sul mondo del tango argentino; percorso che la porterà a pubblicare diversi libri sull'argomento: nel 1997 pubblica Giorni di Tango per Auditorium Edizioni; nel 2001, realizza, in collaborazione con la giornalista Michela Fregona, Anime Altrove. Luoghi e genti del tango argentino in Italia e nel 2006, la sua opera più matura, Tangomalìa, edita da Postcart edizioni, sempre in collaborazione con la Fregona. Dal 1996 collabora con Carla Fracci: gli scatti confluiscono nel libro fotografico Carla Fracci, immagini 1996-2005. Nel 2003 pubblica per l'etichetta Materiali Sonori il libro fotografico Banda Improvvisa, cinquanta angeli musicanti sospesi su un cielo di note. Da alcuni anni conduce laboratori e seminari sulla fotografia di spettacolo in scuole di fotografia e corsi universitari, proseguendo anche la sua carriera artistica con esposizioni personali dedicate alla musica, alla danza e al ritratto.
www.luciabaldini.it
Michele Pascarella, Artribune, 19/07/2014
Luci sulla ribalta. Intervista con Lucia Baldini

Nino Migliori
Oltre il sipario

Paolo Ventura
Racconti brevi

Luciano Viti, Paolo Fresu
Chet & Miles (ita)

Lia Pasqualino
Il tempo dell'attesa

Pino Ninfa
Racconti jazz

Mario Orfini
Anni felici

Maurizio G. De Bonis
La vertigine dello sguardo

Luciano Viti
Rock in camera

Arturo Zavattini
Zavattini & Zavattini

Luciano Viti, Paolo Fresu
Chet & Miles (eng)

Maurizio G. De Bonis, Gruppo Ricerca Satantango
Eufonie

Sandro Becchetti