
2010, Hardcover
Italian / English / French
16,5x23,5 cm, 116 pages
ISBN: 9788886795425
€ 20,00
Fotografo visionario, Félix Nadar fu un pioniere appassionato all’epoca in cui la fotografia era considerata come una semplice tecnica di riproduzione senza portata artistica.
Intorno alle fotografie di Nadar, 31 ritratti della collezione degli Archives nationales françaises, il libro raccoglie opere contemporanee che, ognuna a modo suo, ridefiniscono la nozione classica del ritratto. La loro scelta è stata orientata dal fatto che affermano una singolarità che si manifesta attraverso varie tecniche, dalla più antica alla più recente. I fotografi che accompagnano Félix Nadar: Frank Horvat, Gabriele Basilico, Bernard Plossu, Jean-Patrick Guéritaud, Pïerre Grech, Francesco Zizola, Claudio Corrivetti, Catherine Gfeller, Julia Fullerton-Batten, Agnès Geoffray, Samantha Appleton, Damien Darchambeau, Aurore Valade, Alexandra Auffret, Chen Man.
Félix Nadar
(Parigi, 1820-1910) È stato un fotografo, giornalista, caricaturista e aeronauta francese. È noto soprattutto come pioniere della fotografia; realizzò inoltre le prime foto aeree. Gli eccezionali ritratti di Felix Nadar furono realizzati nel periodo 1854-1870, tra i più noti, il ritratto di Sarah Bernardt del 1859.
Maurizio Valdarnini
Lia Pasqualino
Sandro Becchetti
Mary Ellen Mark
Diego Mormorio
Maurizio Valdarnini
Andrea Attardi
Carlo Gianferro
Paolo Ventura
Franco Zecchin
Euro Rotelli