Lucia Baldini, Michela Fregona

Buenos Aires Café

photographs by Lucia Baldini
writings by Michela Fregona

Fotografia
2009, Hardcover
22x28 cm, 208 pages
ISBN: 9788886795241

€ 32,00
  • Esaurito Esaurito Esaurito
Sinossi

Racconti di viaggio, reali e immaginari, descritti con parole e immagini di tecnica cinematografica: il primopiano del barista, un dolly a salire fino sopra i tetti, un lungo carrello guardando fuori dai finestrini della metropolitana. Alle narrazioni di Michela Fregona si uniscono le fotografie di Lucia Baldini per creare un diario di viaggio dove non manca mai la colonna sonora: musiche che vanno e vengono, il tango che accompagna frammenti di conversazione, un cinema pieno di odori e sapori.

Una galleria d'immagini tratte dal libro.

Allegati
  • Scarica la scheda PDF Scarica la scheda PDF Scarica la scheda PDF
  • Scarica la scheda PDF (EN) Scarica la scheda PDF (EN) Scarica la scheda PDF (EN)

Lucia Baldini
Nata in provincia di Arezzo dove vive e lavora. Specializzata nel campo del teatro-danza e in quello musicale, si focalizza in particolare sul  mondo del tango argentino; percorso che la porterà a pubblicare diversi libri sull'argomento: nel 1997 pubblica Giorni di Tango per Auditorium Edizioni; nel 2001, realizza, in collaborazione con la giornalista Michela Fregona, Anime Altrove. Luoghi e genti del tango argentino in Italia e nel 2006, la sua opera più matura, Tangomalìa, edita da Postcart edizioni, sempre in collaborazione con la Fregona. Dal 1996 collabora con Carla Fracci: gli scatti confluiscono nel libro fotografico Carla Fracci, immagini 1996-2005. Nel 2003 pubblica per l'etichetta Materiali Sonori il libro fotografico Banda Improvvisa, cinquanta angeli musicanti sospesi su un cielo di note. Da alcuni anni conduce laboratori e seminari sulla fotografia di spettacolo in scuole di fotografia e corsi universitari, proseguendo anche la sua carriera artistica con esposizioni personali dedicate alla musica, alla danza e al ritratto.
www.luciabaldini.it

Michela Fregona
È laureata in lettere antiche, diplomata in flauto traverso, giornalista. È tra i fondatori di Scrittori a domicilio. Dopo vent’anni di giornalismo culturale sui quotidiani cartacei, dal 2018 cura la pagina della letteratura della rivista online Cultweek. Ha collaborato con l’Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti e con l’Accademia dei Lincei. Organizza corsi, rassegne, presentazioni. Ha pubblicato per Postcart due libri reportage sul tango argentino insieme alla fotografa Lucia Baldini (Tangomalia, nel 2000, e Buenos Aires Café, 2004). Il suo romanzo d’esordio, La classe degli altri, pubblicato da Apogeo edizioni, è stato segnalato in prima stesura dal Premio Calvino. Nel 2020 è uscito Riscossa (Anima Mundi Edizioni per RETE di cooperazione educativa). Insegna nelle scuole serali dal 2000.

Recensioni