preface by Goffredo Fofi
with essays by Francesco Guccini, Vinicio Capossela, Julio Velasco and Gabriel Cacho Millet

Fotografia
2005, Hardcover, Italian
24x33 cm, 136 pages
Attached tango audio cd by Manga de Tanos
ISBN: 9788886795104

€ 32,00
  • Esaurito Esaurito Esaurito
Sinossi

Come sia successo che il tango, da fenomeno della periferia urbana del mondo, sia diventato il luogo di un immaginario collettivo di suggestioni – vere, verosimili o presunte tali – è un mistero che si avvicina al sortilegio. E su questa malia (i suoi miti, il suo linguaggio, il suo parlare alla danza alla musica e alla poesia insieme) si muovono per l’Italia le foto in bianco e nero di Lucia Baldini e le parole di Michela Fregona.

Allegati
  • Scarica la scheda PDF Scarica la scheda PDF Scarica la scheda PDF
  • Scarica la scheda PDF (EN) Scarica la scheda PDF (EN) Scarica la scheda PDF (EN)

Lucia Baldini
Nata in provincia di Arezzo dove vive e lavora. Specializzata nel campo del teatro-danza e in quello musicale, si focalizza in particolare sul  mondo del tango argentino; percorso che la porterà a pubblicare diversi libri sull'argomento: nel 1997 pubblica Giorni di Tango per Auditorium Edizioni; nel 2001, realizza, in collaborazione con la giornalista Michela Fregona, Anime Altrove. Luoghi e genti del tango argentino in Italia e nel 2006, la sua opera più matura, Tangomalìa, edita da Postcart edizioni, sempre in collaborazione con la Fregona. Dal 1996 collabora con Carla Fracci: gli scatti confluiscono nel libro fotografico Carla Fracci, immagini 1996-2005. Nel 2003 pubblica per l'etichetta Materiali Sonori il libro fotografico Banda Improvvisa, cinquanta angeli musicanti sospesi su un cielo di note. Da alcuni anni conduce laboratori e seminari sulla fotografia di spettacolo in scuole di fotografia e corsi universitari, proseguendo anche la sua carriera artistica con esposizioni personali dedicate alla musica, alla danza e al ritratto.
www.luciabaldini.it

Michela Fregona
È laureata in lettere antiche, diplomata in flauto traverso, giornalista. È tra i fondatori di Scrittori a domicilio. Dopo vent’anni di giornalismo culturale sui quotidiani cartacei, dal 2018 cura la pagina della letteratura della rivista online Cultweek. Ha collaborato con l’Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti e con l’Accademia dei Lincei. Organizza corsi, rassegne, presentazioni. Ha pubblicato per Postcart due libri reportage sul tango argentino insieme alla fotografa Lucia Baldini (Tangomalia, nel 2000, e Buenos Aires Café, 2004). Il suo romanzo d’esordio, La classe degli altri, pubblicato da Apogeo edizioni, è stato segnalato in prima stesura dal Premio Calvino. Nel 2020 è uscito Riscossa (Anima Mundi Edizioni per RETE di cooperazione educativa). Insegna nelle scuole serali dal 2000.