Euro Rotelli

New York, Paul Auster and me (eng)

Travel Diary

Fotografia
2022, Softcover, English
11,5x16,8 cm, 208 pages
ISBN: 9788831363532

€ 25,00 - In uscita
  • In uscita In uscita In uscita
Sinossi

New York, Paul Auster and me nasce da un’idea del fotografo Euro Rotelli, dopo la coinvolgente lettura dei libri di Paul Auster e gli incontri personali con lo scrittore newyorchese che ha approvato e appoggiato totalmente il progetto.

Euro Rotelli accompagna il lettore in una perlustrazione emotiva della città, utilizzando la forma fotografia/diario personale, un diario nel quale l’autore racconta lo sviluppo del progetto, gli incontri con Auster nella sua casa di Brooklyn, le suggestioni ricevute proprio attraverso la lettura dei libri dedicati a New York, e i cui brani con i suoi personaggi diventano colonna sonora e chiave interpretativa della vitalità della metropoli americana. Un’esperienza unica, emozionante, vissuta per tre anni consecutivi, in una simbiosi tra il fotografo e i personaggi di Paul Auster e Paul Auster stesso. Le foto raccontano l’intima essenza di una New York non convenzionale, ma quella realmente vissuta dal melting pot dei suoi abitanti.

Euro Rotelli
Nasce in Toscana per poi trasferirsi in Friuli. Dopo un’iniziale passione per la pittura, diventa fotografo pubblicitario, dedicandosi nello stesso tempo alla ricerca. Lo attraggono in egual modo i paesaggi e le persone che ritrae con personali sperimentazioni in camera oscura. La sua ricerca artistica va al di là della macchina fotografica, che costituisce il mezzo hic et nunc per elaborare un’idea, un progetto. Realizza cataloghi d’arte, pubblicazioni e calendari, opera nel campo della pubblicità e si occupa delle campagne pubblicitarie di importanti aziende. Indaga e interpreta città e territori sia su commissione che per ricerca personale. Le sue fotografie hanno ottenuto premi e riconoscimenti a livello internazionale, pubblicate su riviste ed esposte in gallerie e collezioni pubbliche e private.