Laura Leonelli

Io non scendo

Storie di donne che salgono sugli alberi e guardano lontano

Anonymous photos from Laura Leonelli’s collection
Texts by Laura Leonelli


Fotografia
2023, Softcover with dust jacket
Italian, 11,5x16,8 cm, 224 pages
ISBN: 9788831363457

€ 20,00
  • Esaurito Esaurito Esaurito
Sinossi

CollezioneLauraLeonelli_01.jpg

Per secoli le donne sono rimaste ai piedi degli alberi. Donne-radici, destinate a nutrire i frutti di altre esistenze, padri, mariti, figli, quel maschile eternamente libero che invece si arrampica su ogni albero, e dall’alto guarda lontano, cresce, conquista. Sembrava una condanna eterna, la peggiore perché benedetta da ogni potere, e invece alcune donne si sono ribellate e hanno abbracciato il tronco come fosse la parte migliore di sé, hanno puntato i piedi e salendo di ramo in ramo hanno raggiunto un altro punto di vista, più vasto, più aperto.

CollezioneLauraLeonelli_03.jpg

Questo libro raccoglie un centinaio di ritratti di donne sugli alberi. Sono fotografie anonime, dalla fine dell’Ottocento agli anni ’70 del Novecento. Sono volti sconosciuti che si intrecciano alla voce di donne importanti come Louisa May Alcott, Simone de Beauvoir, Voltairine de Cleyre, Astrid Lindgren, Beah E. Richards, Bianca Di Beaco.

CollezioneLauraLeonelli_04.jpg

Insieme sono destini veri e di carta che raccontano la storia dell’emancipazione femminile e ricordano alle nostre “sorelle”, amiche, figlie, nipoti che sugli alberi dobbiamo imparare a salire se vogliamo cambiare il mondo. Ancora oggi. E se qualcuno ci invita a tornare a terra, la risposta è e sarà una sola: «Io non scendo».

CollezioneLauraLeonelli_07.jpg

«Le donne salgono sugli alberi quando disubbidiscono. E ogni donna che disubbidisce è figlia della prima, più celebrata e dannata delle disubbidienti: Eva. Ascoltando la voce delle nuove Eva, dal dodicesimo secolo a oggi, questo libro riporta gli slanci, le delusioni, le battaglie, le ascese di alcune di loro, mistiche, scrittrici, filosofe, fotografe, ecologiste, imprenditrici, alpiniste, che hanno disubbidito e sono salite sull’albero della consapevolezza e della propria realizzazione— Laura Leonelli

CollezioneLauraLeonelli_02.jpg

Il volume, realizzato grazie al sostegno di Corali Group, esce il 13 ottobre, in occasione dell'inaugurazione dell'omonima mostra a Bergamo, nell'ambito di Fotografica – Festival di Fotografia, dal 14 ottobre al 19 novembre 2023.
La mostra, curata da Laura Leonelli e prodotta per Fotografica con il sostegno di Grazia Corali, imprenditrice e presidente del Gruppo Corali, presenta un’ampia selezione di fotografie anonime che dalla fine dell’Ottocento agli anni ’70 del Novecento, dall’Europa agli Stati Uniti, confermano la popolarità internazionale di un nuovo personaggio, la donna che sale sull’albero. Nell’allestimento e nel volume che accompagna la mostra, le immagini anonime si alternano alle testimonianze di donne importanti che arrampicandosi sui rami, idealmente o fisicamente da più di un secolo, hanno suggerito un destino diverso.

Allegati
  • Scarica la scheda PDF Scarica la scheda PDF Scarica la scheda PDF

Laura Leonelli
Laura Leonelli, giornalista, collabora al supplemento culturale de Il Sole 24 Ore, Arte e AD. È curatrice della Collezione Ettore Molinario. Ha pubblicato i volumi Siberia per due. Madre e figlia lungo lo Enisej (Feltrinelli), Lem. Viaggio iniziatico di un piccolo Buddha (Contrasto), Paolo Ventura. Autobiografia di un impostore (Johan & Levi), Rosalia Rabinovich. Stella Rossa (Biffi Arte), Bruno Corali. Il volo della gazzella (Lubrina), È Nestlè. Un viaggio all’origine di tanti sapori italiani (Peliti Associati), Un anno Pedrini (Peliti Associati). Da tempo studia e colleziona fotografia anonima.

Recensioni

Concita De Gregorio, Repubblica, 17/11/2023
Non scendo dall’albero

Michele Smargiassi, Repubblica, 12/11/2023
Laura e le baronesse rampanti

Maria Luisa Colledani, Il Sole 24 Ore, 12/11/2023
“Io non scendo”, la libertà delle donne che salgono sugli alberi

Redazione, Tic Tac. Pillole di cultura e spettacolo, 21/10/2023
Intervista a Laura Leonelli

Redazione, Phocus Magazine, 20/10/2023
Io non scendo di Laura Leonelli

Laura Leonelli, Il Sole 24 Ore, 15/10/2023
Donne che salgono sugli alberi

Nicola Baroni, il Venerdì di Repubblica, 13/10/2023
L'albero è mio e ci salgo io