
Giorgio Granatiero
Veneziani
Giorgio Granatiero, Maria Papapietro
Fotografia
2021, Hardcover
Bilingual: Italian / English
21x21 cm, 96 pages, 300 copies
ISBN: 9788831363372
€ 25,00
Veneziani è il nuovo libro fotografico di Giorgio Granatiero, allievo di Giovanni Chiaramonte e precedentemente autore di City Light. Exploring the European City (Franco Cosimo Panini, 2017). Dopo aver «esplorato l'Europa delle metropoli ricavandone una lettura nitida, serena, non stereotipata», come ha scritto Michele Smargiassi di Repubblica parlando di City Light, Granatiero ha deciso di tornare nella sua città natale per guardarla dal punto di vista dei suoi abitanti. Pur avendo trascorso a Venezia soltanto i primissimi anni della sua vita, ha cercato di ricostruire quel suo lontano ricordo d’infanzia di una città da abitare oltre che da visitare.
Il volume raccoglie quarantadue immagini analogiche a colori realizzate nell’arco di tre anni (2016-2019) e suddivise in tre capitoli che svelano scorci urbani ancora autentici e mostrano le storie degli ultimi abitanti; perché i veneziani resistono e con questo libro li si vuole raccontare, speriamo non per l’ultima volta.
Giorgio Granatiero
Fotografo e architetto, nasce a Venezia nel 1993 e si laurea in Architettura presso l'Università di Bologna nel 2019 con una tesi sul rapporto fra fotografia e composizione architettonica. Trascorre un periodo di studio presso la Technische Universität München (TUM) dove nel 2016 vince il primo premio in un concorso di architettura indetto dal Werkbund di Berlino. Ha svolto il ruolo di assistente docente nel Laboratorio di Progettazione Architettonica III dell’Università di Bologna e di assistente fotografo di Giovanni Chiaramonte. Ha realizzato diverse mostre fotografiche personali ed è risultato fra i vincitori in vari concorsi fotografici. È autore dei libri fotografici City Light (Franco Cosimo Panini, 2017) e Veneziani (Postcart, 2021).
Riccardo Zipoli
Giovanni Cocco, Caterina Serra
Massimo Siragusa
Giovanni Chiaramonte, Àlvaro Siza
Francesca Cao
Massimo Siragusa
Carlo Vigni
Marco Rigamonti
Elena Perlino
Luigi Filetici
Irene Alison
Franco Zecchin