
with essays by Umberto Lebruto, Luca Montuori, Luigi Filetici
Fotografia
2021, Paperback
Bilingual: Italian / English
22x22 cm, 130 pages, 500 copies
ISBN: 9788831363358
€ 20,00
Il lavoro dal titolo Parallel Lines di Luigi Filetici prende spunto dal verbale d’intesa firmato da Roma Capitale, FS Sistemi Urbani e Rete Ferroviaria Italiana del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, il quale ha come obiettivo lo sviluppo del sistema metro-ferroviario e la rigenerazione urbana delle aree ferroviarie dismesse della Capitale.
Documentazione della città e del paesaggio, una ricerca visiva per analizzare il territorio in trasformazione, una serie di fotografie narrano, in una visione d’insieme, le architetture contemporanee e quelle del passato. La ricerca è un valido strumento nella fase di pianificazione e progettazione di questi luoghi che dopo la trasformazione non saranno più visibili.
Luigi Filetici
Architetto, è stato docente all’Università La Sapienza di Roma, al Politecnico di Milano e all’Istituto Europeo di Design. Nel 2020 ha vinto il premio Bruno Zevi dell’Istituto Nazionale di Architettura. Tra i progetti principali MOCKBAXXI esposto alla Triennale di Milano e allo Schuchev Museum di Mosca. I Mercati di Traiano a Roma commissionato dal Comune di Roma e dal Ministero degli Affari Esteri. Utilizza il mezzo fotografico per interpretare e amplificare il significato dell’architettura. La sua ricerca artistica sulla comunicazione dell’architettura, sulle trasformazioni urbane e il paesaggio, lo conduce a realizzare lezioni, pubblicazioni e mostre in tutto il mondo.
Sarah Moon, Alex Majoli, Nadav Kander, Martin Kollar, Tommaso Protti
Sandro Becchetti
Massimo Siragusa
Collettivo [nove], Eleonora Calvelli
Bernard Plossu
Giovanni Chiaramonte, Àlvaro Siza
Massimo Siragusa
Marco Rigamonti
Giorgio Granatiero
Giovanni Cocco, Caterina Serra
Riccardo Zipoli
Francesca Cao