CHIAMALA ROMA

+ OMAGGIO

Sandro Becchetti


Lo sguardo di Becchetti sulla città, che repentinamente cambia volto, si sofferma su dettagli e particolari che la rendono unica, non solo per la sua antica e indubbia bellezza: la visione personale e poetica dei luoghi narrati, con ironia e affetto, passa dalle trasformazioni del territorio ai volti dei suoi abitanti. Le persone comuni che la abitano e le personalità che vi soggiornano per brevi o lunghi periodi, ne assorbono il clima e le suggestioni diventano testimoni del genius loci romano; siano ripresi ai margini della città tra le nuove borgate e le antiche mura, o immortalati nelle stanze austere dei vecchi e storici palazzi, o tra i quadri d’autore e le tappezzerie delle abitazioni borghesi.
Le fotografie dedicate agli anni cruciali delle lotte studentesche e soprattutto operaie non sono mai celebrative o scontate, Becchetti realizza immagini che raccontano la contestazione dei più giovani attraverso uno sguardo attento, spesso critico, si schiera con empatia dalla parte delle classi operaie e contadine.
Numerosi e indimenticabili sono i ritratti di personalità internazionali del mondo della cultura, della politica, dello spettacolo realizzati da Sandro Becchetti per il quotidiano Il Messaggero e commissionati per “corredare” la storica terza pagina del giornale romano. I ritratti che hanno lo scopo di supportare gli articoli o le interviste si rivelano dei piccoli capolavori narrativi che viaggiano autonomi e rimangono testimonianza fondamentale del lavoro di Becchetti. Tra questi risalta l’intenso servizio su Pier Paolo Pasolini realizzato nella sua abitazione romana nel quartiere EUR.
Altri luoghi, altri volti, e altre storie portano Sandro Becchetti fuori dalla città di Roma. Le immagini conclusive del volume narrano alcuni aspetti della vita contadina nella campagna romana e umbra, o scene riprese in città italiane ed estere. Un racconto, a tratti antropologico dei territori esplorati, in altri casi il suo obiettivo si sofferma su visioni di scenari metafisici e felliniani.

A cura di Silvana Bonfili con Valentina Gregori
Testi di Sandro Becchetti, Silvana Bonfili, Ascanio Celestini, Francesco De Gregori, Valentina Gregori
234 pagine
110 foto
Testo ita
Carta Gardapat Kiara 115 gr
Copertina con dorso a vista filo refe
ISBN 978-88-31363-25-9
Giugno 2021
Tiratura 500 copie

ACQUISTA CON OMAGGIO




Prezzo copertina: € 40,00

Sito realizzato da Extrabold